Home » Tutorial PhotoEditor » Come Rimuovere Sfondo da una Foto

Uno strumento di rimozione sfondo da una foto può essere molto utile se si vuole trasformare in modo creativo la foto stessa. Tali applicazioni possono aiutare a isolare gli elementi di una foto e metterli su uno sfondo diverso. Molti delle foto promozionali che si vedono nelle riviste sono state create proprio con questa tecnica di rimozione e inserimento nuovo sfondo. I fotografi professionisti spesso creano le foto originali con uno sfondo bianco per poi rimuovere più facilmente sostituendolo con un’altra immagine. In pratica è una tecnica molto simile alla tecnica “Chroma Key” usata nell’ambito del montaggio video. È anche possibile eliminare lo sfondo per sbarazzarsi di dettagli indesiderati o di persone che accidentalmente sono apparse nella tua foto.

Molte persone pensano che la rimozione di uno sfondo da una foto sia una cosa difficile da fare, ma in realtà non così. Tutto ciò che ti serve è il software giusto come ad esempio Movavi Photo Editor – un prodotto poliedrico che ti  permetterà di estrarre gli elementi dallo sfondo nelle foto e di fare tante altre operazioni di “photo editing”.

Innanzitutto scarica e installa Movavi Photo Editor sul tuo PC o Mac OS X:

 download_button_mac[1]

Una volta installato e avviato il programma ecco i semplici passaggi da seguire per Rimuovere Sfondo da una Foto.

Step 1: Installa Movavi Photo Editor

Fai doppio click sul file .exe per avviare l’installazione. Poi avvia il programma sul tuo PC.

Step 2: Carica la foto nel programma

Clicca su Browse for Images e seleziona la foto da cui vuoi rimuovere o sostituire lo sfondo. Per caricare la foto puoi anche semplicemente trascinarla nel programma.

rimuovere-sfondo-foto1

Step 3: Seleziona lo sfondo da rimuovere

Adesso accedi alla funzione Background Removal dalla destra del programma. Seleziona gli elementi che vuoi isolare dallo sfondo usando lo strumento verde Brush. Poi utilizza lo strumento Background Brush per selezionare lo sfondo. Una volta fatta tale operazione clicca su Cut Out.
rimuovere-sfondo-foto2

L’oggetto (o la persona) isolata dallo sfondo apparirà magicamente su uno sfondo trasparente.

Adesso, per inserire un nuovo sfondo basterà cliccare sul pulsante Image File e selezionare l’immagine dal tuo computer. Infine clicca su Apply.
rimuovere-sfondo-foto3

Step 4: Salva la foto modificata

Per finire dovrai salvare la nuova foto ottenuta. Clicca su Export e scegli dove salvare la foto, in formato JPEG, PNG, BMP, ecc.. sul tuo PC

rimuovere-sfondo-foto4

Tutto qui!