Home » Blog » Come Togliere Scritte da Foto

Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi una scritta su una foto che disturba la visualizzazione della foto stessa. Le scritte sulle foto possono apparire per diversi motivi: alcune fotocamere ad esempio scrivono in automatico sulla foto la data dello scatto, oppure alcuni software di elaborazione foto aggiungono una scritta (chiamata anche watermark) dopo aver fatto una conversione o una modifica. In tutti questi casi occorre affidarsi a un programma di “photo editing” come quelli descritti qui sotto.

Soluzione 1. Movavi Photo Editor

MOVAVI è una software house che ha creato il tool Photo Editor, un potente e professionale tool in grado di ottimizzare qualsiasi foto digitale. Innanzitutto scarica e installa Photo Editor sul tuo PC o Mac OS X:

 download_button_mac[1]

Guida: Come Togliere Scritte da Foto

Passo 1. Installa ed apri Photo Editor

Subito dopo lo scaricamento di Photo Editor, effettua l’installazione del programma sul tuo PC o Mac. Poi apri il programma e vedrai questa finestra principale.

photoeditor1

Passo 2. Importa le foto con le scritte

Clicca sul pulsante centrale “Cerca Immagini” per trovare e importare nel programma le foto con le scritte che vuoi cancellare! Dopo il caricamento vedrai la foto all’interno del programma

1

Passo 3. Accedi alla funzione Rimozione Oggetto

Dopo aver importato la foto con la scritta, clicca sul lato destro del programma sull’icona “Rimozione Oggetto”. Si aprirà una finestra come quella qui sotto. Sempre sulla destra appariranno diversi strumenti che potrai usare per togliere le scritte dalle tue foto.

Scegli uno strumento di selezione, ad esempio il pennello, imposta le dimensioni del pennello e poi comincia a selezionare la scritta che desideri cancellare dalla foto.

2

Passo 4. Togli scritte dalle foto

Una volta selezionate le scritte da rimuovere non dovrai far altro che cliccare su AVVIA CANCELLAZIONE. In pochi secondi vedrai scomparire le fastidiose scritte!

NB: Se rimane traccia di qualche piccola scritta, potrai ripetere l’operazione più volte fino a quando la foto apparirà pulita al 100%

3

Passo 5. Salva la nuova foto

Per finire clicca in basso a destra sul pulsante ESPORTA per procedere al salvataggio della foto (senza scritte) sul tuo computer!

Soluzione 2. PT Photo Editor

PT Photo Editor è un bel programma per Windows grazie al quale potrai modificare le tue foto, migliorarle ed ottimizzarle. Potrai anche togliere scritte ed oggetti vari dalle tue foto tramite un tool presente nel programma. Qui di seguito vediamo in dettaglio come fare a togliere scritte dalle foto.

Innanzitutto SCARICA PT PHOTO EDITOR sul tuo PC (versione demo per Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP).

Installa ed avvia il programma sul tuo PC. Vedrai questa schermata iniziale:

home-pt-photo-editor

Adesso importa la foto da cui rimuovere le scritte. Per importare la foto clicca sull’icona della cartella in alto a sinistra del programma. Dopo aver importato la foto vedrai la preview nella schermata centrale:

scritta-foto-caricamento

Per togliere la scritta bisogna utilizzare lo strumento “Clone” attivabile cliccando sull’icona scritta-foto-icona presente in alto a destra del programma. Una volta cliccato su tale icona dovrai col mouse avvicinarti alla scritta da cancellare. A questo punto dovrai armarti di pazienza e fare la seguente operazione:

Avvicinati alla zona della scritta da cancellare, più precisamente alla zona con il colore che vuoi usare per “sovrascrivere e cancellare” la scritta. Tieni premuto adesso il pulsante CTRL sulla tastiera e fai click col mouse per “cattuare” il colore della zona vicino alla scritta. A questo punto clicca sulla scritta e vedrai che verrà cancellata (ovviamente dovrai fare tale lavoro poco alla volta per ottenere il miglior risultato). E’ conveniente fare lo zoom della foto in corrispondenza della scritta da cancellare in modo da ottenere un lavoro preciso e di ottima qualità!scritta-foto-prima-dopo

Una volta che hai cancellato la fastidiosa scritta potrai cliccare in basso a destra su SAVE AS… e salvare la nuova foto sul tuo PC. NB: La foto salvata con la versione demo del programma avrà un watermark in sovraimpressione; è necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale filigrana.

 

One thought on “Come Togliere Scritte da Foto

  1. Ottimo post! Grazie calorosamente e saluti

Comments are closed.